Le certificazioni AAeC

“Crescere insieme per crescere tutti” è uno dei motti dell’Aaec. In questo senso, e non per schedare e suddividere in categorie, si è voluto creare un sistema di certificazione sulla qualità delle lavorazioni eseguite da ciascun associato.

Gli associati AAeC possono volontariamente sottoporre la qualità delle affilature eseguite ad una commissione composta da professionisti di comprovata esperienza che ne esamina le lavorazioni ed esprime il proprio parere.

Per garantire gli utenti del sito sulla qulità del lavoro dei singoli associati, gli arrotini che hanno passato l’esame della commissione, conseguendo la certificazione AAeC, sono evidenziati con il marchio .

Due i livelli previsti: Mastro Arrotino, cioè artigiano completo, in grado anche di svolgere la funzione di tutor, e Arrotino Abile Affilatore, qualifica divisa nei campi “coltelli”, “forbici” ed “estetica”, destinata a coloro che fossero interessati, per esigenze di mercato, a soddisfare solo una determinata tipologia di clientela. Anche l’Abile Affilatore può svolgere il ruolo di tutor negli specifici campi in cui ha ottenuto la certificazione AAeC.

Nelle schede degli associati potrete quindi trovare le seguenti diciture:

Apprendista arrotino: in questa categoria sono inseriti tutti gli associati le cui capacità minime non sono
state comprovate da almeno un Mastro arrotino. In pratica, rientrano in questa categoria i giovani nuovi iscritti all’associazione, non ancora valutati.

– Arrotino: associato con esperienza pluriennale nell’affilatura, ma che non si è ancora sottoposto o non ha ancora conseguito una certificazione.

–  Arrotino Abile Affilatore: arrotino che presentandosi alla certificazione per una o più categorie (Coltelli, Forbici o Estetica), venga riconosciuto dai Mastri valutatori come tale per le comprovate abilità di affilatore. Il conseguimento della certificazione di Abile Affilatore è evidenziato dal logo .

– Mastro Arrotino: arrotino che, in fase di certificazione, venga riconosciuto capace in tutti gli ambiti di affilatura, a parere dei Mastri valutatori. Il conseguimento della certificazione di Mastro Arrotino è evidenziato dal logo .

Per gli associati che non svolgono direttamente l’attività di Arrotino, non viene riportata nessuna certificazione. Rientrano in questo caso le Coltellerie che non hanno un proprio laboratorio di affilatura.

 

 

INVIA